Direzione generale per gli archivi

Giovedì 9 marzo 2016, alle ore 15, l’Archivio di Stato di Firenze, in collaborazione con l’Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi”, presenta il volume "La verità delle cose" Margherita Luisa d’Orleans: donna e sovrana d’ancien régime di Vincenzo Lagioia, con prefazione di Maria Pia Paoli (Edizioni di storia e letteratura, Collana Temi e Testi, 2015).

Il volume riguarda la vicenda della consorte del Granduca Cosimo III de’ Medici, Margherita Luisa d’Orléans, che fu personaggio assai controverso.
In questo studio, frutto di approfondite ricerche nei cospicui fondi dell’Archivio di Stato di Firenze e in molte fonti francesi, edite e inedite, l’autore ripercorre la vicenda dell’infelice matrimonio di Marguerite; del suo amore vero per il cugino Carlo di Lorena; della sua partenza da Firenze dopo che, grazie ad una «volonté determineé», riuscì a separarsi dall’odiato coniuge e a fare ritorno in Francia. La ricca messe di testimonianze ricostruisce rigorosamente il dissidio tra Margherita e il marito, che è soprattutto il contrasto tra l’ambiente fiorentino della società di corte e il mondo francese delle femmes d’esprit al quale Margherita sentiva di appartenere.

saluti
Carla Zarrilli direttrice dell'Archivio di Stato di Firenze e Rosalia Manno presidente dell’Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne
intervengono
Francesco Martelli, Maria Teresa Mori, Maria Antonietta Visceglia
coordina
Maria Pia Paoli
Sarà presente l’autore 

 

La locandina

 

Archivio di Stato di Firenze
[t] 055 263201
[@] as-fi@beniculturali.it
[w] www.archiviodistato.firenze.it

 

Ad Avellino, giovedì 9 marzo 2017, alle ore 16.30, presso l’Archivio di Stato (via Verdi, 15/17), nel complesso monumentale dell’ex Carcere borbonico, si tiene la presentazione del volume di Giuseppe Preziosi Le voci degli eroi invisibili 1915-1918 (Pregi editore, 2016).

L’autore ricostruisce le vicende di tre soldati partiti dal Sud Italia e finiti a combattere nelle trincee del lungo fronte di guerra. Il libro raccoglie testimonianze estratte dai documenti d’archivio e dalla tradizione orale ed è il frutto di viaggi nei territori in cui si sono svolti i fatti.

Ai saluti di Maria Amicarelli, direttore dell’Archivio di Stato di Avellino, seguirà la relazione dell’autore, Giuseppe Preziosi.
Partecipano professori e studenti del Liceo scientifico statale “P. S. Mancini” di Avellino.

La locandina
 

Archivio di Stato di Avellino
[t] 0825 779504
[@] amalia.dellasala@beniculturali.it
[w] www.asavellino.beniculturali.it

A Castrovillari (CS), giovedì 9 marzo 2017, alle ore 9.30,  presso la Sezione di Archivio di Stato (via Porta della Catena), viene inaugurata la mostra documentaria dal titolo Vita socioeconomica del XIX secolo attraverso il fondo "Sentenze Civili del Giudice di Pace di Lungro".

La mostra è visitabile fino al 31 marzo 2017.

Orari:  da lunedì a giovedì: h 9-13; h 15-17. Venerdi e sabato: h 9-12.
 

Archivio di Stato di Cosenza. Sezione di Castrovillari
[t] 0981 21141
[@] as-cs@beniculturali.it
[w] www.archiviodistatocosenza.beniculturali.it

Direzione Generale Archivi
Via di San Michele 22- 00153 Roma IT
Copyright © 2012
Disclaimer
+39 06 672361 
+39 06 4882358
posta elettronica