Direzione generale per gli archivi

A Siena, venerdì 23 giugno 2017, alle ore 21.30, all’interno della suggestiva cornice del cortile di Palazzo Piccolomini, in via Banchi di Sotto 52, l’Unione Corale Senese "Ettore Bastianini", in collaborazione con l’Archivio di Stato di Siena, propone il suo Macbeth originale. Recitazione e canto si susseguono e si completano in una serrata ricostruzione, che unisce i testi di William Shakespeare e la musica di Giuseppe Verdi. La trama shakespeariana, sintetizzata, è rispettata fedelmente e allo stesso tempo amplificata dalle musiche di Verdi. La tragedia è ambientata in un contesto sospeso nel tempo e nello spazio, a sottolineare che i temi trattati sono universali e si conclude con un messaggio di pace, attualizzando liberamente il testo originale.

Valore aggiunto dello spettacolo è dato dalla presenza, nei ruoli dei due protagonisti, di attori del calibro di Altero Borghi, anche regista, e Paola Lambardi. Andrea Sguerri nel ruolo di Banco. Soprano solista Lara Leonard; al pianoforte Elina Yanchenko; dirige Francesca Lazzeroni, maestra del coro e autrice del soggetto.
Lo spettacolo è realizzato con il Patrocinio del Comune di Siena e con il sostegno di Silog e Vogue HairStudio’s Elegantia.
Ingresso 5 €

La locandina

 

Archivio di Stato di Siena
[t] 0577 247145
[@] as-si.comunicazione@beniculturali.itas-si@beniculturali.it
[w] www.archiviodistato.siena.it

 

Direzione Generale Archivi
Via di San Michele 22- 00153 Roma IT
Copyright © 2012
Disclaimer
+39 06 672361 
+39 06 4882358
posta elettronica