Direzione generale per gli archivi

DGA News

Biblioteca digitale

Storico News

« Maggio 2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      

In occasione del quarantesimo anniversario della Legge 180 del 13 maggio 1978, nota come “Legge Basaglia”, che portò alla definitiva chiusura dei manicomi, la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna intende promuovere le diverse iniziative che gli archivi degli ex Ospedali psichiatrici della regione hanno organizzato per valorizzare e divulgare i ricchi contenuti della documentazione da essi conservata. È nato così un tavolo di coordinamento che, a partire dall’occasione dell’anniversario, si prefigge di organizzare occasioni di conoscenza e divulgazione della storia della psichiatria in Emilia-Romagna, nonché di recuperare e riordinare i patrimoni archivistici, nella prospettiva del progetto nazionale Carte da Legare, della Direzione generale archivi del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che prevede, tra l’altro, la schedatura analitica delle cartelle cliniche storiche, messe a disposizione degli studiosi sul portale Carte da Legare.

Le iniziative del mese di maggio 2018 si tengono presso Bologna, Imola e Reggio Emilia.

La pagina dell'evento sul sito della Soprintendenza


Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia-Romagna
[t] 051 2910601
[@] sab-ero@beniculturali.it
[w] www.sa-ero.archivi.beniculturali.it

Giovedì 10 maggio 2018, a Benevento, si tiene il convegno Gli itinerari dell’Appia. Archeologia e paesaggio storico beneventano, patrocinato dall’Archivio di Stato di Benevento, e organizzato dal club per l’Unesco di Benevento.

Alle ore 11, nella sala capitolare dell’Ospedale Fatebenefratelli, dopo i saluti di rito, aprono i lavori l’archeologa Luigina Tomay e l’architetto Roberto Scalamandrè. Segue, in via eccezionale, una visita agli insediamenti abitativi di età romana e preromana emersi durante l’opera di ampliamento dell’Ospedale Fatebenefratelli.

La seconda parte del convegno si svolge nella sala storica Biblioteca Pacca dell’Archivio di Stato di Benevento, dove dalle ore 16,30 si susseguiranno gli interventi dell’archeologa Angela Maria Ferroni, del professore Alfonso Santoriello e dell’archeologa Luigina Tomay. Conclude l’archeologa Giuliana Tocco, già Soprintendente ai Beni archeologici delle province di Salerno, Avellino e Benevento.

Il programma

 

Archivio di Stato di Benevento
[t] 0824 21513
[@] as-bn@beniculturali.it
[w] www.archiviodistatobenevento.beniculturali.it

Nell'àmbito di Quante storie nella storia. XVII Settimana della Didattica in Archivio (7-13 maggio 2018), manifestazione promossa da Soprintendenza Archivistica e Bibliografica  per l'Emilia-Romagna, IBC - Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, ANAI - Sezione Emilia-Romagna. Gruppo di lavoro sulla didattica, l'Archivio di Stato di Piacenza organizza due eventi.

In collaborazione con il Comune di Piacenza, il Liceo "Bruno Cassinari" e il Liceo "Melchiorre Gioia":

10 maggio (h 17-18). Presso la sede dell'Archivio di Stato (Palazzo Farnese, piazza Cittadella, 29).
Incidere un bubbone
Presentazione del libro realizzato dagli studenti della classe IV AF del Liceo Artistico "Bruno Cassinari" di Piacenza, frutto del progetto di alternanza scuola-lavoro "Piacenza appestata", consistito nella schedatura e nell'approfondimento presso l'Archivio di Stato dei documenti del fondo della Congregazione di Sanità, proveniente dall'archivio storico del Comune di Piacenza, relativi alla peste del 1632. Incisioni originali realizzate dagli studenti completano il volume.
11 maggio (h 17-18). Presso il Cortile del Palazzo Farnese, piazza Cittadella 29.
Giovanni Gagliardi: una vita spiata
Presentazione dell'album a fumetti, realizzato dalla classe III sc. C del Liceo Ginnasio "M. Gioia", dedicato alla vita di Giovanni Gagliardi di Castelvetro Piacentino (1882-1964): musicista a Parigi nella Belle Époque, pacifista e scemo di guerra nel Primo conflitto mondiale, confinato a Ventotene come anarchico fino al 1943 e infine maestro di musica e pastore protestante. L'opera è basata su documenti dell’Archivio di Stato di Piacenza, dell’Archivio Centrale dello Stato, dell'Azienda ASL di Piacenza - Dipartimento Salute Mentale, del Manicomio di San Lazzaro di Reggio Emilia e della famiglia. Partecipa l'orchestra del Liceo che suonerà anche musiche di Gagliardi. Con il contributo di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Castelvetro Piacentino, Amici del Bollettino Storico Piacentino e famiglia Gagliardi.
 

La locandina

Archivio di Stato di Piacenza
[t] 
0523338521
[@] as-pc@beniculturali.it; as-pc.salastudio@beniculturali.it
[w] www.archiviodistatopiacenza.beniculturali.it
[f] https://www.facebook.com/archiviodistato.piacenza?fref=ts

Direzione Generale Archivi
Via di San Michele 22- 00153 Roma IT
Copyright © 2012
Disclaimer
+39 06 672361 
+39 06 4882358
posta elettronica