Direzione generale per gli archivi

DGA News

Biblioteca digitale

Storico News

« Novembre 2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  

A Siena, dal 12 al 14 novembre 2019, presso l’Archivio di Stato, si svolgerà la seconda edizione del corso di aggiornamento professionale per gli operatori di biblioteche, archivi e istituti culturali del Sistema documentario toscano, Ogni giorno e in ogni occasione: tutela e conservazione patrimonio bibliografico e archivistico nell’attività ordinaria e in emergenza, organizzato dall’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, Sezione Toscana, in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana e l’Associazione Italiana Bibliotecari sezione Toscana.

La molteplicità dei materiali e dei supporti (dalla carta alle stampe fotografiche, alle pellicole, ai nastri magnetici e ai documenti digitali, solo per citarne alcuni) che si sono venuti moltiplicando negli ultimi decenni pone già nel quotidiano continui interrogativi a bibliotecari e archivisti, per provvedere al meglio alla loro salvaguardia: con i locali più idonei, le scaffalature più sicure, i contenitori più appropriati alla conservazione ordinaria nel tempo.
Le recenti normative, inoltre, talvolta suggeriscono e talvolta impongono dei percorsi da seguire, sia per una corretta prosecuzione nel tempo del patrimonio librario e documentale quanto per una tutelata e sicura attività degli operatori, e infine per la necessaria azione preventiva, che si rivela sempre la difesa migliore in caso di emergenze. Ed è necessario conoscere nei dettagli quanto si può e quanto si deve fare.
Come porsi di fronte alle emergenze, naturali o provocate dall’uomo è il secondo interrogativo al quale il corso tenterà di rispondere. Alluvioni, inondazioni, incendi, terremoti, esplosioni di vario genere possono creare, negli addetti agli archivi e alle biblioteche, reazioni e stati d’animo motivati e giustificabili, ma che non sempre portano a scegliere, senza un’adeguata preparazione, le soluzioni più opportune per mettere in salvo documentazioni e materiale bibliografico.
Il corso, valendosi di professionisti del settore dall’ampia competenza e esperienza specifica, si propone di illustrare le procedure e le iniziative pratiche da assumere anche nei malaugurati casi di eventi emergenziali.
Il corso di aggiornamento si rivolge agli operatori di biblioteche, archivi e istituti culturali del Sistema documentario toscano, e si svolgerà in due edizioni presso Firenze e Siena.

Prima Edizione: Firenze, 4, 7 e 8 novembre 2019, presso l’Accademia La Colombaria, via S. Egidio 23 (4 e 7 novembre) e presso la Biblioteca delle Oblate, via dell’Oriuolo 24, Sala Sibilla Aleramo (8 novembre). Indirizzo per iscrizione per Firenze: anaitoscana@libero.it
Seconda Edizione: Siena, 12, 13, 14 novembre 2019, presso l’Archivio di Stato, Banchi di Sotto 52. Indirizzo per iscrizione per Siena: as-si.comunicazione@beniculturali.it
Iscrizioni: tramite il modulo allegato da inviare, compilato in ogni sua parte, compresa l’edizione alla quale si desidera partecipare, agli indirizzi mail indicati (N.B.: non si possono richiedere ambedue le sedi). L’accettazione rispetterà i diritti di precedenza indicati dalla Convenzione e l’arrivo delle domande di iscrizione.

Il programma 

Il modulo d'iscrizione


 

Archivio di Stato di Siena
[t] 0577 247145
[@] as-si.comunicazione@beniculturali.it
[w] www.archiviodistato.siena.it

 

 

Direzione Generale Archivi
Via di San Michele 22- 00153 Roma IT
Copyright © 2012
Disclaimer
+39 06 672361 
+39 06 4882358
posta elettronica