Direzione generale per gli archivi

DGA News

Biblioteca digitale

Storico News

« Febbraio 2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28      

Giovedì 21 febbraio 2019, alle ore 16, a Camerino (MC), presso la Sezione di Archivio di Stato (via Venanzi, 20), si tiene il secondo incontro del ciclo Di giovedì. Incontriamoci in Archivio dal titolo Per una nuova storia del territorio: le preziose fonti dell’Archivio di Stato di Camerino, introduzione di Daniela Casadidio, presentazione di Emanuela Di Stefano.

L’iniziativa è nata con l’intento di far conoscere sotto vari aspetti i fatti, la vita quotidiana, la storia di Camerino e il suo territorio attraverso i documenti conservati presso la Sezione di Archivio di Stato di Camerino.

In questo secondo incontro, l’attenzione verrà focalizzata sui documenti-chiave che hanno aperto squarci di luce sui connotati di una città e di un territorio vitalissimi lungo il secondo millennio, tali da porla in stretta relazione con i maggiori centri dell’economia e della cultura italiana ed europea. 

Ingresso gratuito

Il calendario degli incontri

 

 

Archivio di Stato di Macerata. Sezione di Camerino
[t] 0737 633052
[@] as-mc.camerino@beniculturali.it
[w] www.archiviodistatomacerata.beniculturali.it

 

Ad Asti, giovedì 21 febbraio, con inizio alle ore 17, si tiene la prima delle "Conversazioni del giovedì in Archivio di Stato di Asti - Chiacchierate di storia e di arte" nella splendida cornice della Sala del Coro della sede dell’Archivio di Stato (via Govone, 9).

La conversazione, tenuta da Donatella Gnetti (Fondazione Biblioteca astense “Giorgio Faletti”), ha per tema I conti orleanesi. Una fonte preziosa per la storiografia astigiana (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Il ciclo di incontri a carattere divulgativo, per raccontare i preziosi fondi archivistici custoditi dall’Istituto e la storia di Asti e del suo territorio, è stato organizzato dall’Archivio di Stato di Asti, in collaborazione con la professoressa Alice Raviola dell’Università degli Studi di Milano. Il format previsto è quello della chiacchierata, con Alice Raviola a introdurre e a intervistare un relatore intorno a un tema per raccontare la complessità, l’importanza e le curiosità di eventi storici e protagonisti.

Nei giovedì seguenti si alterneranno relatori astigiani e non, che converseranno su argomenti che vanno dalla storia dell’arte, del costume e della moda, alla storia delle nobili famiglie di cui l’Istituto conserva gli archivi, ragionando e chiacchierando anche su profili biografici di personalità legate al territorio e sui caratteri delle associazioni caritatevoli. Un’attenzione particolare sarà riservata ai documenti: in più occasioni saranno esposte carte e pergamene che sono state alla base delle ricerche storiche.

La formula e i temi trattati, pur mantenendo il rigore scientifico garantito dall’Archivio di Stato e dalla caratura dei relatori, saranno pensati per la comunicazione a un pubblico non necessariamente specialistico ma interessato a confrontarsi e approfondire alcuni aspetti della vita culturale di Asti e della sua provincia.

Gli incontri sono gratuiti, con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: as-at@beniculturali.it; pagina Facebook: Archivio di Stato di Asti

Il programma delle "Conversazioni"

Archivio di Stato di Asti
[t] 0141 531229
[@] as-at@beniculturali.it
[w] www.archiviodistatoasti.beniculturali.it

Direzione Generale Archivi
Via di San Michele 22- 00153 Roma IT
Copyright © 2012
Disclaimer
+39 06 672361 
+39 06 4882358
posta elettronica