Direzione generale per gli archivi

DGA News

Biblioteca digitale

Storico News

« Marzo 2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

A Bologna, sabato 16 marzo 2019, alle ore 10.30, si svolge la visita guidata alla mostra storico-documentaria a cura di Massimo Giansante, Lorenza Iannacci, Giovanna Morelli, Diana Tura e Annafelicia Zuffrano Teodorico Borgognoni, vescovo e medico del Duecento.

Attraverso l’esposizione di alcune recenti scoperte archivistiche, la mostra intende richiamare l'attenzione sulla figura e sull'opera di Teodorico Borgognoni, frate domenicano, vescovo e chirurgo del XIII secolo. Personaggio noto oggi solo agli specialisti, Borgognoni ebbe in realtà un ruolo non secondario nella storia europea della medicina e della veterinaria, ed in particolare nello sviluppo delle tecniche chirurgiche. L'esposizione sarà anche un'occasione per valorizzare le fonti dell’Archivio di Stato di Bologna e riflettere, da un lato, sul contributo fondamentale che la scuola medica bolognese del Duecento e del Trecento offrì allo studio scientifico dell'anatomia umana, della fisiologia e della patologia, nonché all'affermazione di consolidate pratiche terapeutiche, dall'altro sugli esordi dalla medicina legale, favoriti dai precoci rapporti fra i medici bolognesi e le istituzioni comunali.
In collaborazione con Il Chiostro dei Celestini. Amici dell’Archivio di Stato di Bologna, Associazione Rabisch, Centro RAM (Ricerche e Analisi Manoscritti), Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Con il patrocinio di Comune di Bologna, Dipartimento Storia Culture Civiltà dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

La partecipazione è gratuita ma è obbligatorio prenotarsi all’indirizzo prenotazioni.amici.asbo@gmail.com (massimo 25 persone).

Luogo di ritrovo: ingresso della Sala di Studio dell’Archivio di Stato di Bologna, vicolo Spirito Santo 4.
 

Archivio di Stato di Bologna
[t] 051 223891/239590
[@] as-bo@beniculturali.it
[w] www.archiviodistatobologna.it

 

A Latina, sabato 16 marzo, alle ore 9.30, presso la Sala conferenze dell’Archivio di Stato (via dei Piceni, n° 24), si tiene la conferenza Sermoneta nel XV secolo: società, economia e cultura nelle fonti notarili, con la presentazione delle ricerche a cura di Rudolf Hüls incentrate sulla produzione del notaio Antonio Tuzi operante a Sermoneta nel secolo  XV.

Saranno presenti per i saluti istituzionali Claudio Damiano (Comune di Sermoneta) e Tommaso Agnoni (Fondazione Roffredo Caetani).

Interventi

Marilena Giovannelli (Archivio di Stato di Latina) - Breve introduzione sui fondi notarili conservati dall’Archivio di Stato

Caterina Fiorani (Archivio Caetani - Fondazione Camillo Caetani ) - L’Archivio Caetani. Specificità e caratteristiche

Rudolf Hüls (IGL Università di Magonza) - I quaterni del notaio Antonio Tuzi: una fonte straordinaria della vita sociale, economica e culturale di Sermoneta e del territorio pontino nel XV secolo

Anna Di Falco (architetto MIBAC) - Sermoneta, piazza d’armi del feudo Caetani. Fonti e tracce materiali

Accesso libero fino al raggiungimento della capienza massima della sala.

La locandina  
Il programma

Archivio di Stato di Latina  
[t] 0773610930  
[@] as-lt@beniculturali.it  
[w] www.archiviodistatodilatina.beniculturali.it

 
 
 
Direzione Generale Archivi
Via di San Michele 22- 00153 Roma IT
Copyright © 2012
Disclaimer
+39 06 672361 
+39 06 4882358
posta elettronica