Direzione generale per gli archivi

DGA News

Biblioteca digitale

Storico News

« Marzo 2021 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

Mercoledì 10 marzo 2021, presso il Museo nazionale delle arti del XXI secolo - MAXXI, via Guido Reni 4a - Roma, verrà inaugurata la mostra Aldo Rossi. L'architetto e le città, a cura di Alberto Ferlenga.

Aldo Rossi (Milano 1931 - Milano 1997) il protagonista di una grande retrospettiva che analizza lo straordinario contributo teorico e pratico di un “architetto anomalo”, nella ricostruzione di Berlino come nel dibattito a Barcellona, ma colloca i suoi studi all'interno di una tradizione più ampia della cultura analitica nazionale e in relazione alle tematiche più urgenti della contemporaneità urbana.
Il progetto culturale, i progetti architettonici, allestimenti e progetti domestici sono i tre principali fili conduttori di una storia complessa e sfaccettata in cui emergono molti aspetti: formazione, insegnamento e ricerca, costruzione di una rete internazionale, disegno come indagine autonoma, critica e lascito.

In mostra materiali provenienti, oltre che dall'archivio del MAXXI Architettura, da archivi e collezioni di tutto il mondo: i celebri disegni, i progetti, gli scritti e una spettacolare sequenza di modelli, una sorta di città immaginaria, groviglio di idee, immagini, luoghi, identità e memoria.
 

La mostra resterà aperta dal 10 marzo al 17 ottobre 2021.

Per saperne di più
MAXXI

La notizia sul Portale degli Archivi degli Architetti

 

Portale degli Archivi degli architetti
www.architetti.san.beniculturali.it


 

Mercoledì 10 marzo, alle ore 15, nell’ambito de “Le conferenze del mercoledì” della Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Milano si terrà il seminario Il progetto Books within books: Hebrew Fragments in European Libraries e il ruolo dell’archivista nella ricerca di frammenti ebraici in modalità live streaming.

Il progetto Books within books, diretto da Judith Olszowy-Schlanger (EPHE, Paris-OCHJS, Oxford) e coordinato da Emma Abate (EPHE-IRHT, Paris – Università di Bologna), è una rete europea di studiosi che lavora su frammenti di libri e documenti ebraici medievali recuperati da rilegature di libri e filze notarili in varie biblioteche e archivi in Europa, Israele e Stati Uniti.

L’obiettivo della ricerca è l’individuazione del frammento, la riproduzione digitale e la sua descrizione sulla piattaforma online dedicata (www.hebrewmanuscript.com) fruibile gratuitamente.

Il corpus di frammenti riutilizzati nelle rilegature ha notevolmente arricchito la conoscenza dei manoscritti ebraici medievali; spesso è stato possibile ricostruire intere parti di manoscritti, con frammenti provenienti da uno stesso archivio o archivi differenti. La ricchezza e la diversità di questo corpus, cui si fa riferimento come “Genizah Europea”, per analogia con il tesoro di frammenti ebraici recuperati dalla Genizah del Cairo, offre un’opportunità unica per ricostruire la storia del libro ebraico e delle vicende culturali delle comunità ebraiche nel Medioevo.

Il seminario è così strutturato:

  • nella prima parte vengono descritti il progetto, i suoi obiettivi e i risultati ottenuti fino ad ora in modo da sensibilizzare i partecipanti all’importanza di questo tipo di ricerca;
  • nella seconda parte vengono offerti gli strumenti al professionista per realizzare egli stesso una ricerca preliminare (contestualizzazione storica e sociale del fenomeno del riuso di frammenti, modalità di reimpiego delle pergamene, cenni di paleografia e codicologia ebraica).


Programma

Saluti

  • Benedetto Luigi Compagnoni - Direttore Archivio di Stato di Milano

Interviene

  • Sofia Locatelli - PhD in Jewish Studies, University of Bologna-EPHE, Paris

L’incontro, aperto al pubblico della rete, potrà essere seguito su:

Ogni contributo rimarrà accessibile dopo il live streaming sui canali indicati.

La locandina

 

Archivio di Stato di Milano
[t] 02 7742161
[@] as-mi@beniculturali.itas-mi.comunicazione@beniculturali.it
[w] www.archiviodistatomilano.beniculturali.it

 

Direzione Generale Archivi
Via di San Michele 22- 00153 Roma IT
Copyright © 2012
Disclaimer
+39 06 672361 
+39 06 4882358
posta elettronica