Direzione generale per gli archivi

DGA News

Biblioteca digitale

Storico News

« Marzo 2021 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

In occasione della Giornata nazionale del Paesaggio, la Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio presenta, sul sito istituzionale e sul canale social, l'iniziativa Paesaggi di carta. Immagini del paesaggio dai cabrei e dai catasti conservati negli archivi ecclesiastici del Lazio, una vetrina espositiva virtuale di cabrei e catasti messi a disposizione dagli istituti ecclesiastici che hanno aderito all’iniziativa.​

 

 

Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio 
[t] 0667233716
[@] sab-laz@beniculturali.it
[w] www.sab-lazio.beniculturali.it

 

 

In occasione della Giornata nazionale del Paesaggio 2021, l’Archivio di Stato di Cosenza pubblica nel sito web istituzionale la mostra virtuale Iconografia della Regia Sila.

Si tratta di una galleria di documenti iconografici la cui unicità è pari all’entità storica da essi rivestita, poiché sono il completamento allo studio del fondo documentario Demanio Silano, attraverso il quale si identificano gli intrecci dell’annosa e dibattuta “questione silana”. La rassegna delle immagini conferma il significato del concetto di paesaggio quale espressione di una profonda interazione tra uomo e territorio, natura e storia, rilevanza visiva e identità culturale.​
 

Archivio di Stato di Cosenza
[t] 0984 791790
[@] as-cs@beniculturali.it
[w] www.archiviodistatocosenza.beniculturali.it

L’Archivio di Stato di Avellino partecipa alla Giornata Nazionale del Paesaggio 2021 con un evento on line dal titolo Il lento riprendere del respirare…, itinerario foto-cartografico nel territorio irpino, fruibile in video sul sito dell'Istituto e sui social istituzionali (pagina facebook) dal 14 marzo 2021 e organizzato in collaborazione con l’associazione Paesaggi Irpini. La sinergia scaturisce dal comune intento di promuovere la cultura del paesaggio, come bene che identifica e caratterizza una comunità, aprendo al contempo prospettive di conoscenza, fruizione e valorizzazione. Suggestive fotografie realizzate da privati cittadini e pubblicate sul sito Paesaggi Irpini si alterneranno ad antiche piante e disegni del territorio conservati nell’Archivio di Stato di Avellino, in una narrazione interessante ed accattivante, accompagnata dai profondi versi del poeta Domenico Carrara, per la voce di Bianca Fenizia, che hanno anche ispirato il titolo dell’evento. Un bisogno d’aria fisiologico e interiore al tempo stesso, che, specialmente in questi tempi così tormentati, può aprirsi in un respiro più profondo contemplando paesaggi, che raccontano bellezza, tradizioni, spirito di comunità e storia.

La locandina

 

Archivio di Stato di Avellino
[t] 0825 779508
[@] mariarosa.postiglione@beniculturali.it
[w] www.asavellino.beniculturali.it
   

 

Le fonti archivistiche per il paesaggio e lo sguardo dantesco sul territorio romagnolo In occasione dell'edizione 2021 della Giornata Nazionale del Paesaggio, l'Archivio di Stato di Forlì-Cesena propone un viaggio virtuale (intitolato Paesaggio in Commedia) attraverso le fonti archivistiche che raccontano della storia del paesaggio nel nostro ambito territoriale, con un approfondimento legato al centenario dantesco e ai luoghi della Romagna narrati dall’Alighieri.

Numerose sono le fonti documentarie conservate in Archivio, in parte già utilizzate nelle passate edizioni dell'iniziativa, che in questa circostanza verranno proposte in una chiave diversa e più innovativa, in un racconto che si snoderà in più appuntamenti giornalieri sulle pagine del sito web e Facebook dell’Archivio tra il 14 marzo, data ormai tradizionalmente legata alla manifestazione, e il 25 marzo, giorno che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, ribattezzato Dantedì, la giornata in memoria di Dante Alighieri, istituita dal governo italiano nel 2020.

Giorno dopo giorno fonti catastali, comunali, documenti appartenenti ai fondi del Genio Civile di Forlì o del Corpo forestale dello Stato, per citarne solo alcuni, si racconteranno, accompagnati dalle immagini dei luoghi romagnoli descritti nei versi della Divina Commedia e raffigurati nelle mappe del Catasto Gregoriano o del Catasto della Romagna Toscana del 1834. Un modo alternativo per far riscoprire questi luoghi ai propri abitanti o magari farli conoscere a cittadini di altre regioni o paesi.

Per visitare quotidianamente la mostra virtuale dal 14 al 25 marzo:

Sito web dell'Archivio di Stato di Forlì-Cesena
Pagina Facebook dell'Archivio di Stato di Forlì-Cesena

 

Archivio di Stato di Forlì-Cesena
[t]  0543 31217 (Forlì)
[@] as-fc@beniculturali.it 
[w] www.archiviodistato.forli-cesena.it

L’Archivio di Stato di Agrigento partecipa alla Giornata Nazionale del Paesaggio del 14 marzo 2021, con la mostra documentaria “Il treno arrivò in città” - Trasformazioni urbanistiche e nuovi contesti nella città di Agrigento, dedicata alle trasformazioni del paesaggio urbano della città di Agrigento a seguito della costruzione della linea ferroviaria e della stazione centrale negli anni Venti del secolo scorso.

I documenti selezionati dal fondo Strade ordinarie e ferrate, espropri (1818-1954), tra verbali, provvedimenti, perizie di stima, rilievi, progetti, relazioni e cartografia storica, restituiscono l’immagine di una parte della città trasformata dalla realizzazione di un nuovo sistema infrastrutturale.

Per comprendere con maggiore consapevolezza i cambiamenti e i loro effetti e per riconoscere il valore dello straordinario patrimonio collettivo del nostro Paese, è necessario recuperare spazi della memoria e restituire la complessità dei valori storici, culturali, estetici, civici e sociali del paesaggio.

L’esposizione, che integra documenti, cartografia e foto storiche, è stata realizzata in ambiente virtuale, con la ricostruzione dell’area mostre dell’ Archivio di Stato di Agrigento, per offrire agli utenti una nuova modalità di fruizione, flessibile e coinvolgente.

Dal 15 marzo 2021 al 14 aprile 2021 la mostra è fruibile su:

La locandina

 

Archivio di Stato di Agrigento
[t] 0922 602400
[@] as-ag@beniculturali.it
[w] www.asagrigento.beniculturali.it

In occasione della Giornata nazionale del paesaggio 2021, l'Archivio centrale dello Stato presenta sul sito web e sulla pagina Facebook uno sguardo sull’archeologia sottomarina italiana attraverso le carte della Commissione consultiva per lo studio dei problemi inerenti la tutela del patrimonio artistico-culturale e la difesa del paesaggio (8 bb., 1961-1971), allora istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.


 

Archivio Centrale dello Stato
[t] 06 545481; 06 54548538
[@] acs@beniculturali.itacs.urp@beniculturali.it
[w] acs.beniculturali.it

Direzione Generale Archivi
Via di San Michele 22- 00153 Roma IT
Copyright © 2012
Disclaimer
+39 06 672361 
+39 06 4882358
posta elettronica