Direzione generale per gli archivi

DGA News

Biblioteca digitale

Storico News

« Marzo 2021 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

In occasione della Festa della donna (Giornata internazionale della donna), l'Archivio di Stato di Venezia propone la seguente trilogia:

  • un primo appuntamento, sabato 6 marzo, realizzato con Rai 3 Veneto grazie alla sensibilità del giornalista Luca Colombo, dedicato alle donne eccellenti che hanno lasciato una traccia delle loro scelte coraggiose, tra le quali Elena Cornaro Piscopia, prima laureata al mondo nel 1678, in onda alle ore 11, nella trasmissione Tgr Bellitalia.
  • un secondo appuntamento, lunedì 8 marzo, con la diffusione di un documento del 1373 che testimonia l’ingegno e la capacità imprenditoriale di due donne – Uliana e Caterina, entrambe vedove – che fondano una società per fabbricare profumi e iniziano un’avventura straordinaria nel commercio veneziano del XIV secolo.
  • un terzo appuntamento, giovedì 11 marzo, alle ore 16, per un incontro a più voci con Melania Mazzucco, Anna Bellavitis e Francesco Dal Co, dedicato in particolare a due figure di spicco del panorama culturale italiano e veneziano tra Seicento e Novecento: Plautilla Briccia e Nani Valle, unitamente ad altre protagoniste.
    La lezione, svolta nell’ambito delle attività della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica, sarà aperta al pubblico e trasmessa in diretta YouTube. Il titolo dell'incontro è L'architettrice, l'architetta e protagoniste rimosse e sarà coordinato da Alessandra Schiavon e introdotto da Gianni Penzo Doria e da Tiziana Lippiello.

    Anna Bellavitis professoressa di storia moderna all’Università di Rouen-Normandie
    Francesco Dal Co professore all’Università Iuav di Venezia
    Tiziana Lippiello rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia
    Melania Mazzucco scrittrice
    Gianni Penzo Doria direttore dell’Archivio di Stato di Venezia
    Alessandra Schiavon servizio didattica dell’Archivio di Stato di Venezia

Tutte le informazioni sono disponibili nel sito web istituzionale e nei canali social dell'Istituto Facebook, Instagram e YouTube.

 

Archivio di Stato di Venezia
[t] 041 5222281
[@] as-ve@beniculturali.it
[w] www.archiviodistatovenezia.it

​Per la Giornata internazionale della donna 2021, l’Archivio di Stato di Cosenza traccia un  percorso sull’abito femminile,  il cui legame con la storia  ha contribuito a  definire il ruolo della donna nella società, accompagnandola nel suo viaggio verso l’emancipazione.
 
Il percorso parte dal 1591, quando Alfonso Ferrao, per il suo matrimonio con Feliciana Carrafa, ricevette dal padre ottocentoquaranta ducati che utilizzò per l’acquisto di gioielli e vestiti “per far complimento onorato et conveniente al ritorno che farà in Cosenza con detta signora sua moglie per carriaggi cavalcature banchette sontuose feste et altre sorte”, e arriva fino al Novecento con le prime sfilate di moda.
 
Per accedere alla lettura del percorso documentario, cliccare qui.

 

Direzione Generale Archivi
Via di San Michele 22- 00153 Roma IT
Copyright © 2012
Disclaimer
+39 06 672361 
+39 06 4882358
posta elettronica